Proposta Arrampicata, Quarto Grado, Sulle tracce di Winkler

GEORG WINKLER.

È detto talvolta la meteora per l’importanza e la brevità della sua attività alpinistica. Il suo nome è legato soprattutto alla scalata in solitaria della Torre Winkler.

Georg Winkler aveva una notevole forza muscolare, e si esercitava quotidianamente nella ginnastica. Inoltre, era molto interessato all’evoluzione dei materiali. Fu tra i primi a sostituire gli scarponi chiodati tipici dell’epoca con pedule “fatte di tela di vela con suole di corda di canapa”, per citare ciò che lo stesso Winkler scrisse in una relazione. Usava inoltre normalmente un ancorotto a tre punte legato ad una corda, con il quale tentava di afferrare cenge od appigli posti più in alto per poter superare passaggi altrimenti impossibili. 

Il 17 settembre 1887 compì l’ascesa che è considerata il suo capolavoro: la salita in solitaria della torre nord-est delle Torri del Vajolet, che da lui prese poi il nome di Torre Winkler.

Questi giorni vi propongo di ripercorrere le sue tracce , che vi assicuro una volta sul posto hanno de l’incredibile !!!p1000965

About Manuel